Rodolfo Di Martino -libero professionista dal 1982, –ha operato sino al 2006 come Democrito sas–  si occupa di concept e product design, di strategie di prodotto e di comunicazione integrata. 

L’esperienze maturate sia come dipendente d’azienda che come collaboratore esterno, la conoscenza approfondita delle tecnologie e del progetto tecnico, l’attività di assistente per il marketing operativo aziendale e di art-director in una nota storica agenzia pubblicitaria, consentono un agevole dialogo e un rapporto molto integrato con le diverse aree dell’Impresa cliente.

 

L'attenzione costante è rivolta alla gestione della complessità e all’incremento del valore e dell’identità del brand. Ogni progetto coniuga gli aspetti funzionali con quelli emozionali e cognitivi, cercando un equilibrio sinergico fra gli obiettivi economici e quelli d’innovazione di prodotto  e di processo, fra gli obiettivi dell’impresa e quelli della sempre più influente distribuzione, valutando con attenzione il ciclo di vita del prodotto e il suo impatto ambientale

 

Rodolfo Di Martino ha contribuito, in più casi, alle attività aziendali di formazione e ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate.
E’ docente di design inclusivo (Design for All) presso l'Università IAAD di Torino.
È stato socio di DfA Design for all Italia e di ADI, Associazione per il Disegno Industriale, in più fasi ad iniziare dal 1985 e sino al 2011.

Nella collana ADI dell'editore FrancoAngeli ha pubblicato, nel 2011, il volume di riflessioni sul design: I cassetti del design.

 

 


percorsi di design
pdf di presentazione delle strategie e delle attività
RodolfoDiMartinoDesign.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.8 MB